in

dotNet Umbria [DNU]

Il primo User Group in Umbria sul mondo .Net
Latest post 10-10-2008 9:49 AM by Fabrizio Bernabei. 6 replies.
Page 1 of 1 (7 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 10-06-2008 4:03 PM

Call for Papers - Microsoft Days08: Community afterhour Perugia (6 nov 2008)

Questa è una proposta a tutti i membri di DotNetUmbria, in particolare ai più attivi nei post.

Data  la natura stessa degli User Group avremmo piacere che anche i nostri eventi fossero costruiti con il contributo di tutti. Nel prossimo evento del 6 novembre abbiamo a disposizione 3 sessioni di circa 50 minuti.

I temi previsti per l'evento sono i seguenti: Sql Server 2008, Wpf e Silverlight.

Chiunque abbia un argomento da proporre e che si senta di fare lo speaker per DotNetUmbria (o DNU come dice Fabrizio Smile ) può rispondere a questo post e proporre le proprie sessioni. Visti i tempi stretti dobbiamo arrivare a venerdì con le proposte definitive in modo da pubblicare la lista degli argomenti e un breve abstract.

Per proporre un argomento (o più) dovete inserire il titolo, un breve abstract ed il livello della presentazione (usando la consueta notazione dal 100 al 400, mi fermerei cmq a sessioni di livello 200, vista la natura introduttiva di alcuni argomenti).

Io e Paolo stiamo preparando uno o due abstract a testa, attendiamo i vostri...e, naturalmente, anche chi non propone degli argomenti potrà esprimere la popria preferenza tra quelli pubblicati.

Se ci saranno troppo abstract in ballo (speriamo!) faremo , purtroppo in modo veloce vista l'urgenza, una cernita degli argomenti per il prossimo evento. Le sessioni non utilizzate verranno però tenute presenti per i prossimi eventi!

A voi la palla!

Andrea Cruciani

• 10-07-2008 10:38 AM In reply to

• maiorfi
    • Top 10 Contributor
    • Joined on 11-22-2007
    • Perugia

Re: Call for Papers - Microsoft Days08: Community afterhour Perugia (6 nov 2008)

Da "spettatore" Microsoftiano incallito vorrei assistere a:

1. Sviluppo di una Real World Application con WPF, SQL Server 2008 e Silverlight - Realizzazione quasi in tempo reale di una semplice applicazione data-entry in cui più speaker sviluppano in parallelo i vari tier dell'applicazione: DB, DAL, Servizio Business (fatto con un servizio WFC che espone 2 endpoint: uno Basic HTTP per Silverlight ed uno TCP per lo smart-client WPF), client "ricco" con WPF (con comunicazione bidirezionale full-duplex con il servizio che notifichi in tempo reale l'editing dei dati effettuato dagli altri utenti, tanto per far apprezzare la differenza con il client Silverlight) e client "web" con Silverlight 2. L'idea è quella di dare la parola ad uno speaker per volta, dapprima per esporre quanto svilupperà nei successivi 20-30 minuti e successivamente per esporre quanto realizzato. Mentre uno speaker parla ovviamente gli altri N-1 speaker possono "lavorare". Negli ultimi 10 minuti della sessione si integrano gli strati e si mostra l'applicazione in esercizio.
    2. Sviluppo dichiarativo vs procedurale - Realizzazione di un aggregatore RSS con approccio procedurale (utilizzando Winforms, ad esempio) e con approccio dichiarativo (con XAML per WPF ed eventualmente con Silverlight), in questo caso senza alcuna scrittura di codice "code-behind"

Bello, no?

Lorenzo Maiorfi - Innovactive Engineering s.r.l.

Filed under:
  • 10-07-2008 2:43 PM In reply to

Re: Call for Papers - Microsoft Days08: Community afterhour Perugia (6 nov 2008)

Mi piace l'idea "interattiva". Non so se provare l'esperimento in questo prossimo evento più ufficiale o se rimandare la cosa al prossimo evento (dicembre/gennaio?) che faremo come DNU.

Che ne dite?

Andrea Cruciani

• 10-07-2008 2:49 PM In reply to

La mia prima proposta per una sessione che mi piacerebbe tenere nasce dalla mia passata esperienza nei sistemi Gis.
    La notizia del supporto alle query spaziali in Sql Server 2008 era tanto attesa quanto strategica nel futuro delle applicazioni aziendali in ambiente .Net.

Sql Server 2008 e le spatial query: “dove” sono i miei dati?
    Il mondo enterprise, ma sempre più anche quello consumer, è sempre più orientato alla localizzazione delle informazioni. Capire le interconnessioni geografiche dei nostri dati è spesso utile quanto (e talvolta più) dell’analisi di Business Intelligence. Sql Server 2008 con gli Spatial Data entra a pieno titolo tra i database che supportano le query spaziali. Nella sessione introduttiva sull’argomento vedremo alcune features e come si collocano nel mercato queste nuove funzionalità.

Andrea Cruciani

• 10-08-2008 9:29 AM In reply to

• belius
    • Top 10 Contributor
    • Joined on 11-16-2007
    • Perugia

Ciao ragazzi,

La mia proposta invece si focalizza su tutto quello che è nuovo....WPF anche se ancora poco utilizzato è ormai sul mercato da più di un anno ed anche se a piccoli pezzettini nei due precedenti eventi di DNU se ne è parlato.

Io farei una sessione sessione sull'Entity Framework con SQL Server 2008 "come, perchè, pro e contro " con tanto di conclusioni che mostrano un bel "Features Comparison"  tra i vari ORM sul mercato.....che ne dite?

Mi dispiace che non sarò presente.....ma qualche slide spero che la troverò al mio rientro. :-)

Simone Belia Blog: Belius
  • 10-09-2008 8:19 PM In reply to

Io proporrei una sessione su SQL Server 2008 (il nuovo arrivato) dedicata al programmatore, e al sistemista:

SqlServer 2008: novità per lo sviluppatore e per l'amministratore di sistema !!
    SqlServer 2008 incrementa le performance e la stabilità, migliorando nello stesso tempo la capacità amministrativa.
    Numerore sono le novità anche per gli sviluppatori, in modo particolare per applicazioni parzialmente connesse,
    e nuove funzionalità per lo sviluppatore.

Nella sessione non perlerò di Spatial Query, visto che potrebbe essere trattata in un'altra sessione.

• 10-10-2008 9:49 AM In reply to

Arrivo all'ultimo secondo poco "preparato" Smile ma provo a dire la mia anche io:

Di SQL 2008 e relative novità conosco ben poco, ma ho visto che tra noi ci sono diversi certificati Wink quindi spetterà a loro farcelo scoprire. Personalmente mi incuriosiscono molto le nuove Spatial Query.

Per il resto, visto anche il tempo relativamente breve delle sessioni, credo sia il caso di fare una overview di un aspetto particolare delle tecnologie, anche se l'idea cooperativa proposta da Lorenzo (come altre idee più "teatrali" sempre partorite dalla sue mente vulcanica Surprise) dovrebbe essere presa in considerazione, magari da sperimentare in un evento futuro. Tornando a noi, due cose che mi incuriosiscono e forse mi piacerebbe vedere sono:
    - possibilità di fare test automatizzati dell'interfaccia grafica in applicazioni WPF mediante l'uso del framework UI Automation.
    - modalità e possibilità di interazione con servizi web da parte di Silverlight.

Con questo è tutto, passo e chiudo.

Fabrizio Bernabei   
    www.kitendo.com
    www.innovactive.it

Page 1 of 1 (7 items)
dotNet Umbria 2007-2008