in

dotNet Umbria [DNU]

Il primo User Group in Umbria sul mondo .Net
Latest post 10-11-2008 2:36 PM by danyolgiax. 5 replies.
Page 1 of 1 (6 items)
Sort Posts: Previous Next
  • 10-09-2008 8:34 PM

Errore durante il salvataggio di app.config

Ciao a tutti,

ho un'applicazione windows form che gira perfettamente sotto XP ma schianta con il seguente errore su vista:

Errore durante il caricamento di un file di configurazione: Accesso al percorso 'C:\Program Files (x86)\DOX\Panda\bmi3lvn6.tmp' negato. (C:\Program Files (x86)\DOX\Panda\Panda.exe.Config)

in System.Configuration.MgmtConfigurationRecord.SaveAs(String filename, ConfigurationSaveMode saveMode, Boolean forceUpdateAll)

in Panda.Login.btnSalva_Click(Object sender, EventArgs e)

l'operazione incriminata è il salvataggio di un valore nel file App.config mediante il seguente codice:

System.Configuration.Configuration config = ConfigurationManager.OpenExeConfiguration(ConfigurationUserLevel.None);

config.AppSettings.Settings["Server"].Value = txtDbServer.Text.Trim();

config.Save(ConfigurationSaveMode.Modified);

ConfigurationManager.RefreshSection("appSettings");

Secondo me non è un problema tanto di codice quanto di autorizzazioni... come posso verificare?

Grazie

Daniele

• 10-10-2008 11:09 AM In reply to

Re: Errore durante il salvataggio di app.config

Sembra in effetti un problema di autorizzazioni.
    In particolare mi sembra che il codice cerchi di modificare e salvare il file config a livello di applicazione (quello classico con le opzioni applicate a tutti gli utenti e contenuto nella cartella del programma) che si trova nella cartella Program Files e credo che questo in Vista non sia consentito se non con consenso esplicito dell'utente via UAC (edit: corretto l'acronimo di User Account Control che avevo scritto male Stick out tongue). Se il file di configurazione fosse quello a livello di songolo utente (che viene memorizzato nella cartella Users\(Utenteloggato)\..\) credo non ci sarebbero problemi.

Non so se questo possa però esserti d'aiuto Stick out tongue

Ciao

Fabrizio Bernabei   
    www.kitendo.com
    www.innovactive.it

• 10-10-2008 11:20 AM In reply to

questa è una problematica che non conosco... io ho sempre lavorato con il file di configurazione nella cartella del programma... cosa bisogna cambiare per farlo leggere e salvare nella cartella dell'utente?

Grazie

Daniele

• 10-10-2008 3:55 PM In reply to

A grandi linee: se usi i file .settings VS permette di specificare se le impostazioni che stai inserendo sono a livello di applicazione (inseriti nel file .config dell'applicazione e valido per tutti) oppure di utente (inseriti in un file scritto nella cartella del profilo dell'utente con cui l'applicazione "gira").

In questa FAQ dovresti trovare le informazioni che fanno al caso tuo, almeno per approfondire il funzionamento del meccanismo dei settings da .NET 2.0 in poi.

Fabrizio Bernabei   
    www.kitendo.com
    www.innovactive.it

• 10-10-2008 4:04 PM In reply to

Grazie per la risposta!

penso di aver trovato andando su Proprieta>settings e poi accedendo con:

Properties.

Settings.Default.DbServer = txtDbServer.Text.Trim();

Properties.

Settings.Default.Save();

in locale con XP funziona... ora proveremo su Vista!!

Grazie!

Daniele

• 10-11-2008 2:36 PM In reply to

Pensavo di aver risolto il problema ma in realtà l'ho solo allontanato temporaneamente...

Per generare dei pdf utilizzo una cartella temporanea sotto c:\programmi omeapplicazione\temp

a questo punto ricevo "accesso al percorso negato"!

Mentre nel primo caso poteva essere giusto non andare a scrivere nell'app.config... questa volta è necessario!

Ho provato a cercare nelle configurazioni dell'utente (Administrator) loggato ma la mia conoscenza di Vista non mi ha permesso di risolvere il problema.

Help!!!

Daniele

Page 1 of 1 (6 items)
dotNet Umbria 2007-2008